Le Torri Al Bahar di Abu Dhabi rappresentano un punto di riferimento nell’architettura contemporanea, non solo per il loro impatto visivo ma anche per le innovative soluzioni di sostenibilità che incorporano.
Questi grattacieli, progettati dallo studio di architettura AHR (precedentemente conosciuto come Aedas), sorgono all’ingresso della città, simboli dell’innovazione tecnologica e del rispetto per la tradizione culturale della regione.
Innovazione Incontra Tradizione
Le Torri Al Bahar, con i loro 145 metri di altezza, si distinguono per un elemento architettonico rivoluzionario: una facciata reattiva ispirata alla mashrabiya, una tecnica tradizionale araba di schermatura solare.
Questa “seconda pelle” dell’edificio non solo rappresenta un omaggio alle tecniche costruttive locali ma funge anche da dispositivo dinamico per il controllo del clima interno, riducendo significativamente il consumo energetico necessario per il raffreddamento degli spazi.
La Façade Reattiva
Il sistema di facciata delle Torri Al Bahar è composto da più di 2.000 elementi geometrici che si aprono e chiudono automaticamente in risposta all’intensità della luce solare. Questi pannelli, realizzati in fibra di vetro micro-perforata, sono programmati per muoversi seguendo il percorso del sole, riducendo l’irraggiamento solare e consentendo allo stesso tempo un’illuminazione naturale ottimale. La sera, i pannelli si ripiegano, rivelando la facciata vetrata sottostante e offrendo una vista spettacolare degli interni illuminati.
Un Impegno per la Sostenibilità
La progettazione delle Torri Al Bahar è stata guidata da principi di sostenibilità. Il loro sistema di ombreggiatura, oltre a ridurre il bisogno di aria condizionata, è alimentato da pannelli fotovoltaici che contribuiscono a ridurre ulteriormente l’impronta energetica degli edifici.
Questa integrazione di tecnologie rinnovabili ha permesso alle torri di ottenere la certificazione LEED Silver, un riconoscimento del loro basso impatto ambientale e dell’efficienza energetica.
Riconoscimenti e Impatto
Le Torri Al Bahar non solo hanno ottenuto riconoscimenti per il loro design innovativo, come il 2012 Tall Building Innovation Award dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, ma sono anche diventate un caso di studio per l’architettura sostenibile nel mondo.
Il loro approccio olistico alla progettazione, che equilibra innovazione tecnologica con responsabilità ambientale e culturale, offre preziose lezioni sull’integrazione di soluzioni sostenibili nell’architettura moderna.
Conclusione
Le Torri Al Bahar dimostrano come l’architettura possa rispondere alle sfide del clima desertico attraverso soluzioni innovative che onorano al contempo la ricca eredità culturale della regione.
Questi edifici non sono solo un punto di riferimento per Abu Dhabi ma simbolizzano anche un futuro in cui la tecnologia e la tradizione si fondono per creare ambienti sostenibili e vivibili.
Anche in edifici cosi grandi si sta cercando il modo di integrare il fotovoltaico e di renderli meno impattanti dal punto di vista ambientale.
Noi di NEG cerchiamo di aiutare nel nostro piccolo, con il fotovoltaico a Trento e nel Nord Italia.
Preoccupato del costo importante?
Con le nostre soluzioni a tasso zero, ti veniamo incontro per agevolarti nel pagamento del tuo impianto!
#WEARENEXTECOGENERATION