I lavori di efficientamento non solo riducono la tua impronta ambientale, ma aumentano anche il valore della tua casa. In particolare il fotovoltaico, che genera ritorno economico e fa lievitare il prezzo di vendita della casa.
Vediamo come il fotovoltaico può aiutarti a vendere il tuo immobile.
Il fotovoltaico protagonista del mercato
Ci sono vari studi che hanno cercato di capire il reale aumento di valore di una casa in seguito all’installazione di un fotovoltaico, con la conclusione che l’aumento c’è e solitamente è poco più del valore dei pannelli installati.
Per citarne uno, Zillow nel 2019 ha pubblicato uno studio secondo cui il valore aumenta di circa il 4% in seguito all’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Bisogna precisare che l’aumento non è una somma fissa e garantita, ma varia in base al paese. In italia possiamo affidarci al “green value” (valore verde n.d.r.).
Cosa rappresenta il valore verde?
Il valore verde rappresenta l’incremento di valore ottenuto da una casa in seguito a lavori di efficientamento.
In pratica vengono confrontate due case con le stesse caratteristiche, con la differenza che una delle due ha avuto dei lavori di efficientamento energetico.
Questo valore viene calcolato tramite la diagnosi energetica, che consiste nel capire la quantità e la qualità dell’energia utilizzata dalla casa.
Oltre a capire il valore verde della casa, la diagnosi energetica aiuta anche a valutare i consumi dell’immobile, individuare eventuali lavori di efficientamento e analizzare/ottimizzare le spese dell’immobile.
Come il valore verde ti fa vendere più facilmente
Il prezzo di vendita in seguito al calcolo del valore verde può essere calcolato così:
Prezzo di vendita = valore immobile + Green value
Se stai pensando che il fotovoltaico è un investimento troppo impegnativo, ti ricordiamo che l’Italia sta usufruendo del NextGenerationEU (piano europeo per la transizione alle fonti rinnovabili) e attualmente ci sono tanti incentivi in grado di aiutarti.
Il NextGenerationEU è un piano di 750 miliardi di euro per agevolare la ripresa economica dei ventisette Paesi membri dell’Unione Europea e sostenere gli investimenti privati [1]. Il piano consiste sostanzialmente in un bilancio complementare che va ad aggiungersi al bilancio comunitario 2021-2027 da 1.100 miliardi [2]. Il Next Generation EU sarà finanziato quasi interamente tramite l’emissione di titoli sui mercati da parte della Commissione Europea, presentando come garanzia il bilancio comunitario stesso [3].
Questi incentivi permettono di rientrare o risparmiare sull’investimento e aumentano l’appeal dell’immobile. Negli ultimi anni si è notato come in Italia vengano venduti più facilmente immobili di classe energetica A o B, nonostante il costo maggiore.
Attualmente i vantaggi del fotovoltaico sono accessibili più facilmente, quindi se sei interessato a sapere di più contattaci per parlare con i nostri esperti.
[1] Il Next Generation EU spiegato bene: cos’è e come funziona – Elon (elononline.it)
[2] Come funziona Next Generation EU, e dove andranno i fondi – btboresette